TERZO REPORT SUL SOSTEGNO INFANZIA PRIMARIA+MEDIE+SUPERIORI+RIEPILOGATIVA IN SICILIA CON ANNESSA TABELLA PER OGNI PROVINCIA

In successione oggi completiamo la pubblicazione dei primi due report su infanzia e primaria altri tre report con le tabelle relative ai posti di sostegno alle medie e alle superiori ed inoltre una tabella riepilogativa:

TABELLA SOSTEGNO INFANZIA SICILIA ELABORAZIONE ODS

TABELLA SOSTEGNO PRIMARIA SICILIA ELABORAZIONE ODS

TABELLA SOSTEGNO MEDIE SICILIA ELABORAZIONE ODS

TABELLA SOSTEGNO SUPERIORI SICILIA ELABORAZIONE ODS

TABELLA RIEPILOGATIVA GENERALE DEI POSTI DI SOSTEGNO NELLA REGIONE SICILIA DIVISI PER PROVINCIA

Tra i diversi articoli pubblicati in questi due anni, questi tre report contenenti il monitoraggio complessivo sulla questione del sostegno, dalla scuola dell’infanzia alla  primaria (due report precedenti pubblicati negli scorsi giorni) e sino a quella odierna sulle medie e sulle superiori più quella riepilogativa, rappresentano lo sforzo più importante di Osservatorio Diritti Scuola e la cosa molto bella è stata quella di trovare tanti colleghi delle nove province siciliane pronte a collaborare al fine di mettere tutti nelle condizioni di comprendere lo stato dell’arte.

Avremmo preferito chiedere questi dati alle istituzioni preposte, ma sappiamo che il loro organico è anch’esso sottodimensionato e al momento siamo i primi a poter fornire questo dato. Ma rivolgiamo all’USR Sicilia l’appello di rendere quanto prima note le informazioni in loro possesso in modo da poter contare su un dato sicuramente ufficiale e quindi più attendibile.

In ogni caso serviva a noi addetti ai lavori comprendere da subito cosa stia succedendo e con quale approssimazione la buona scuola ha fondato le scelte di immissione in ruolo e di allontanamento dalla nostra terra di migliaia di colleghi che invece servono senza alcun dubbio qui dove del resto hanno sempre lavorato.

E’ possibile che ci siano degli errori, che invitiamo a segnalare a leoalagna@gmail.com, ma in realtà siamo abbastanza certi che i dati, non semplici da trovare, siano sufficientemente attendibili. Manca il dato dei docenti specializzati in seconda fascia e che invitiamo a segnalare alla stessa mail di sopra per rendere la tabella relativa al sostegno infanzia in Sicilia utile e completa.