Leonardo Alagna: Piano di Rientro possibile a costo zero per gli insegnanti vittima della 107/2015

 Proposta di Emendamento al disegno di legge denominato DIGNITA’ o in subordine alla Legge di Bilancio 2019

“Nel primario interesse di assegnare con continuità docenti specializzati agli alunni con disabilità e docenti curriculari alla classe nella sua interezza e allo scopo di agevolare la ricollocazione dei docenti del Mezzogiorno, che hanno maturato un’esperienza pluriennale nei territori delle regioni Umbria, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, durante il loro periodo di precariato precedente l’anno 2015, e divenuti quindi titolari di cattedre in altre regioni e in particolare nel nord Italia, in virtù delle previsioni di cui alla legge 13 luglio 2015 n. 107 e dei docenti fuori sede già prima della stessa legge 107, con esperienze pluriennali di ruolo e preruolo fuori regione, con conseguenti ricadute negative per il tessuto socio economico del mezzogiorno, dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, si dispone la ricollocazione del personale docente sulla base di un riparto dell’organico di diritto dei posti effettivamente disponibili, consentendo al docente che ne fa richiesta per l’anno scolastico 2019/2020 il passaggio di titolarità nelle province dove è presente un numero sufficiente di posti in deroga sul sostegno e/o di posti in organico di fatto, tale da soddisfare le richieste e al contempo trasformare in organico di fatto quei posti lasciati scoperti dagli ex titolari trasferitisi”.

                                                                                                                                             Prof. Leonardo Alagna

L’operazione non richiede alcuno stanziamento perché i posti di diritto sarebbero semplicemente ridistribuiti geograficamente tra le diverse province sulla base della reale provenienza dell’insegnante. In questo modo si assicura sia la continuità del docente di ruolo, attualmente titolare al centro nord, ma ogni anno assegnato provvisoriamente nella propria città del sud, sia al docente chiamato a supplire ogni anno il docente mandato in assegnazione provvisoria e che da anni ricopre sempre la stessa supplenza e che per assenza di abilitazione o specializzazione sul sostegno non può comunque passare di ruolo.

Vai alla petizione, firmala e divulgala sui social

” title=” " title="" title="